Offrire ricompense al gatto nel modo giusto

I 3 migliori premi per i gatti di tutte le età

I premi per i gatti non sono necessariamente beni materiali, come giocattoli e accessori o cibo. Ci sono molti modi per premiarli. Ecco 3 ricompense utili per rendere il rinforzo positivo molto più efficace nel vostro amico a quattro zampe:

1- Coccole

I gatti sono troppo indipendenti per ricevere e mostrare affetto? In realtà, le dimostrazioni di amore e il riconoscimento sotto forma di carezze sono premi eccellenti per i gatti di tutte le età. Inoltre, aiutano a riaffermare il legame tra voi e la dedizione dell’umano nei confronti del piccolo felino. Per compiacerli ancora di più, è possibile dimostrare affetto nella loro lingua felina. Basterà che strizziate gli occhi e guardiate il vostro gatto: a lui arriverà un messaggio di sincero affetto.

2- Giochi e giocattoli

I gatti sono molto intelligenti e adorano giocare con i loro padroni. Pertanto, incoraggiare la pratica di attività di intrattenimento è un’opzione eccellente per il rinforzo positivo. Oltre ad insegnare cose nuove, i giochi aiutano i gatti a combattere il sovrappeso e le malattie ad esso associate. A questo, potete sempre aggiungere l’acquisto di nuovi giocattoli che aiuteranno l’animale a intrattenersi quando voi non ci siete.

3- Snack 

È vero che i gatti tendono ad essere molto esigenti in relazione al loro palato, ma i gatti non riescono proprio a resistere quando gli mostrare i loro snack preferiti. È importante stare attenti a non esagerare nella quantità o nella frequenza di queste leccornie. L’assunzione eccessiva di dolcetti e croccantini può portare a un pericoloso aumento di peso e danneggiare la salute dentale del vostro animale domestico.

Offrire ricompense al gatto nel modo giusto

L’educazione dei gatti richiede perseveranza e intelligenza per ottimizzare il rinforzo positivo. È necessario sapere come e quando offrire premi ai gatti per incoraggiare il loro apprendimento ed evitare comportamenti indesiderati.

– Premi regolari:

Questi snack dovrebbero essere forniti come un costante incentivo all’apprendimento e al mantenimento di risposte positive. Possono essere offerti più frequentemente senza che danneggino la dieta equilibrata dell’animale. Ci sono molte opzioni disponibili nel mercato. Per esempio dolcetti di fegato secco e biscotti croccanti con un basso contenuto di grassi.

– Ricompense straordinarie:

Questi dolcetti dovrebbero essere offerti solo in occasioni speciali, per cui andranno dosati con precauzione. Servono a rafforzare un comportamento o un’azione più difficile da compiere e molto apprezzata, che merita un riconoscimento superiore al solito. Sicuramente, ogni proprietario saprà come stuzzicare il palato del proprio gatto, nella maniera più adeguata.

– Spuntini salutari:

Gli spuntini salutari rappresentano una domanda crescente per il mercato delle ricompense per gatti. Sono opzioni perfette non solo per i gatti che tendono ad ingrassare, ma anche come metodo di prevenzione dell’obesità. I premi per gatti soddisfano un’importante funzione educativa. Sapere come usarli può migliorare la convivenza con il vostro amico felino e incoraggiare la loro socializzazione.