Perché alcuni gatti dormono vicino ai nostri piedi?

È possibile che un gatto preferisca dormire sui piedi perché ha capito che dormire al tuo fianco da altre parti può essere pericoloso perché può restare schiacciato dal tuo peso. Il gatto non lo sa per istinto, ma se ha avuto una brutta esperienza di sicuro lo avrà imparato.

I gatti sono consapevoli del fatto che quando si dorme si è più indifesi. Il gatto dorme addosso al padrone, al suo fianco o sui piedi per stargli vicino e proteggerlo nel caso in cui ce ne fosse bisogno e sa che il padrone lo tiene sempre al sicuro. Dormire sui piedi è un modo per proteggersi vicenda. Inoltre ai gatti piace dormire contro qualcosa, per cui in questo modo sentono che hanno le spalle protette.

Infine, un’ultima risposta al perché i gatti dormono vicino ai piedi è che si tratta di animali territoriali ma allo stesso tempo socievoli nei confronti delle persone che amano. Il territorio del gatto è tutta la casa, ogni singolo angolo e lo è sin da quando è cucciolo ed esplorava tutta la casa.

Se i casa vivono più persone, il gatto socializzerà con tutti, ma ci sarà sempre qualcuno con cui va più d’accordo e a cui mostrerà più affetto. Di sicuro questa persona sarà quella che si ritroverà il micio ai piedi quando è ora di dormire.

Anche se dorme solo con una persona, il gatto dimostra affetto in altri modi con il resto della famiglia perché vede i vari membri come altri componenti del gruppo a cui appartiene. Il gatto gioca, è gentile e si lascia accarezzare e probabilmente dormirà anche a fianco ad altre persone senza essere troppo schizzinoso.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam