Perché il mio gatto non si fa accarezzare

Lo accarezziamo quando non vuole

Si tende ad accarezzare il gatto per tranquillizzarlo quando lo si vede preoccupato o stressato, ma questo comportamento può farlo sentire ancora peggio. Il gatto può reagire evitandoti e, quindi, non lasciandosi toccare.

Chiunque ha un gatto sa quanto questi animali adorano fissare tutto ciò che accade fuori dalla finestra, soprattutto se vedono un uccellino o un insetto. Quando lo fanno, di solito, muovono la coda a scatti, si nota che sono tesi. Se lo vuoi toccare in questo momento, il gatto non si fa accarezzare perché è concentrato e inoltre si sente frustrato: l’ultima cosa di cui ha bisogno è sentire una mano sulla testa o sul dorso.

Le novità sono difficili da accettare da parte dei gatti, per cui se c’è molta gente, se hai cambiato la disposizione dei mobili o se hai traslocato, l’animale ha bisogno del suo tempo e del suo spazio per abituarsi. Se ciò che fai, invece, è cercare di calmarlo toccandolo in continuazione è normale che rifugga dalle carezze.

Se il gatto ha appena vissuto un’esperienza traumatica (come per esempio la visita dal veterinario) ti eviterà o ti ignorerà. È lo stesso comportamento che assumono quando gli devi dare una medicina o devi curare una sua ferita.

Il gatto non si fa accarezzare per dolore

Hai iniziato a chiederti da poco “perché il mio gatto non si lascia accarezzare?” e il tuo gatto si è sempre fatto toccare senza problemi? Presta molta attenzione a questa situazione, soprattutto se il gatto reagisce graffiandoti o cercando di morderti, è possibile che senta dolore e che il non lasciarsi accarezzare sia un sintomo di qualche condizione come le seguenti:

  • Artrosi
  • Dolore in un punto specifico del corpo
  • Bruciature in seguito all’applicazione di un farmaco
  • Ferite nascoste sotto al pelo, ecc.

Se questo è il tuo caso, porta al più presto il gatto dal veterinario per scartare malattie o patologie fisiche e analizzare eventuali cause psicologiche. Ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui 10 sintomi di dolore nel gatto.

Non si hanno molte informazioni sulla demenza nei gatti quante se ne hanno della stessa malattia nei cani, ma senza scendere nello specifico, in generale è normale che un animale si comporti in modo diverso e cambi carattere man mano che diventa anziano. Per questo motivo, anche se il gatto adorava le carezze, è possibile che smetta di farlo da un momento all’altro senza che ci sia un motivo evidente, come una malattia fisica o psichica.

Accarezzare il gatto dove non vuole

I gatti accettano di buon grado le carezze in determinate parti del corpo, mentre odiano essere toccati in altre. Le zone preferite sono le seguenti:

  • collo
  • dietro le orecchie
  • mandibola e parte della nuca
  • la parte posteriore del dorso, dove inizia la coda.

Una parte del corpo dove tutti i gatti, in generale, odiano essere toccati è la pancia: quando un gatto è a pancia in su, si sente indifeso e non è affatto tranquillo. Per cui se hai provato spesso ad accarezzarli in questa zona e non l’hai visto molto contento, qui hai la spiegazione. Anche i fianchi sono zone delicate dove i gatti non amano ricevere carezze. Una delle prima cosa da fare quando si prende un gatto è scoprire quali sono le zone più delicate dove non vuole essere accarezzato e che devi evitare ad ogni costo per non dargli fastidio.

Anche sotto questo punto di vista ogni gatto è fatto a modo suo, perciò alcuni amano essere accarezzati dappertutto, facendo le fusa e godendosi le coccole. Se però ti chiedi “perché il mio gatto non si fa accarezzare?” non si tratta del tuo caso e dovrai rispettare la volontà del tuo gatto.