Che i gatti ci svegliano presto è cosa nota, la domanda è: Perché lo fanno ?

Il gatto si sveglia all’alba, e sistematicamente cerca di svegliare anche voi? Non preoccupatevi, è un comportamento normale per un micio!

Chi non hai mai vissuto con un gatto in famiglia forse potrà meravigliarsi, ma è del tutto normale che il micio si svegli alle 5 di mattina, e venga a miagolare e graffiare davanti alla vostra camera da letto. Ma perchè i gatti si svegliano così presto?



Ci sono 2 ragioni principali di questo comportamento:

1. I gatti si svegliano così presto perchè sono animali predatori. I momenti migliori per la caccia sono la mattina presto e la sera all’imbrunire. Ecco perchè il vostro gattino alle 5 è bello attivo e pimpante e vorrebbe che anche voi lo foste. Nel suo DNA è scritto: “sveglia! è il momento giusto per cacciare la preda per il pranzo!”.

2. I gatti restano spesso da soli tutto il giorno, in casa, ed è inevitabile che si annoino. Per questo motivo durante la giornata i gatti dormono parecchio. Ecco perchè poi si svegliano molto presto al mattino.

Consigli…
Ora che abbiamo capito quali sono le causa della svegli all’alba, vediamo qualche consiglio o accorgimento per evitare che il gatto di casa svegli tutta la famiglia troppo presto.
1. Innanzitutto è opportuno premettere che la natura dei gatti non si può cambiare, quindi questi consigli hanno l’obiettivo di mitigare questi comportamenti, ma non di certo di cambiare la natura del gatto.

2. Per evitare che il gatto dorma troppo durante la giornata, lasciategli piccole ricompense (crocchette o snack) da cercare in casa. Questa piccola “caccia al tesoro” stimolerà il suo istinto di predatore e lo terrà attivo durante la giornata

3. Giocate con lui quando siete in casa, usate piccoli giochi o semplicemente una pallina per stimolare la sua curiosità e voglia di giocare.

4. Durante il giorno, potreste lasciare la televisione accesa su un canale “natura”. Il rumore e le immagini di altri animali potrebbe distrarre il gatto e tenerlo più sveglio.

5. Quando il gatto viene a svegliarvi all’alba non offritegli cibo. Questo atteggiamento sarebbe scambiato come un premio, e non farebbe altro che incentivare e/o premiare questo suo comportamento.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam