Come vedono i colori i nostri animali (come vedono i gatti)

Come vedono i gatti?

I gatti hanno una vista incredibile nel suo genere: non sono daltonici come si credeva in passato, ma hanno una percezione differente dei colori. Il loro spettro visivo è molto più ampio del nostro e i loro occhi molto più sensibili.

Lo spettro dei colori

I gatti non possiedono la fovea (una regione della nostra retina) che gli consentirebbe di captare meglio i colori attraverso i fotorecettori; d’altro canto hanno un elevato numero di bastoncelli che gli permette di cogliere velocemente gli oggetti in movimento. Chiunque abbia provato a sventolargli una piuma davanti, saprà di cosa stiamo parlando!

Il gatto riesce a vedere bene il blu, il giallo e il verde. Rosso, Marrone e Arancione, invece, non riesce affatto a percepirli. Vengono captati in maniera confusa e assimilati al verde. Il viola, invece, per loro diventa blu. Sotto questo punto di vista assomigliano molto ai cani (che invece vede tutto sotto le gradazioni di giallo, grigio e blu) e poco agli uomini che hanno uno spettro dei colori decisamente più ampio. Noi percepiamo un universo più variopinto grazie ai numerosi coni della fovea; i gatti invece, che hanno più bastoncelli, sono in grado di captare movimenti molto veloci e hanno una migliore visione notturna seppure con una risoluzione meno dettagliata.

fonte: I Consigli del vostro Vet