Gatti: perché sono animali magici ✨

Da più di duemila anni i gatti sono i padroni delle nostre case. Questi piccoli, morbidi felini sono entrati nei nostri cuori (e ovunque riescano a infilarsi) già dall’Antico Egitto, dove venivano addirittura venerati…

Chi ha un gatto assicura che la sua vita è migliorata dopo aver accolto quella piccola palla di pelo in casa. Questo è assolutamente vero e, anche se in parte, scientificamente provato…ma perchè?
Cerchiamo di capire meglio come i gatti sono diventati la nostra salvezza psichica, facendo anche un veloce excursus storico sul perché è stato sempre tanto amato in epoche e culture così diverse e lontane!

Esistono alcune caratteristiche uniche che rendono questi magnifici felini animali davvero speciali e inimitabili…

1. Hanno un modo tutto loro per salutarsi

Si salutano socchiudendo gli occhi. Per entrare in sintonia con un gatto lo si può guardare socchiudendo gli occhi, facendo attenzione a spostare subito lo sguardo. Se gli piaci, ricambierà rifacendo lo stesso movimento, altrimenti…corri via!

2. Il loro udito non lo batte nessuno

Sono in grado di avvertire anche i suoni estremamente acuti e di riconoscerne l’esatta provenienza: questa abilità è legata alla capacità di ruotare le orecchie fino a 180° e di inclinarle completamente. Questi felini hanno un udito così fine da essere addirittura capaci di distinguere due suoni che si differenziano tra loro solo di mezzo tono… davvero sorprendente!

3. Corrono più veloce di Usain Bolt

Un gatto domestico può percorrere 100 metri in 7 secondi e raggiunge una velocità di 48 km/h. Bisogna però tener presente che non è un corridore di lunghe distanze e si stanca velocemente: è più uno scattista che un fondista! Pensa che il campione olimpico Bolt corre fino a 45 km/h, quindi, visti i recenti accorgimenti, possiamo affermare che il gatto corre più veloce!

4. Gran parte del loro sistema immunitario si trova nell’intestino…

…quindi occhio a quello che gli dai da mangiare! Il 70% del suo sistema immunitario si trova proprio nell’intestino e alcuni croccantini sono più indicati di altri per salvaguardare gli anticorpi utili al tuo amico felino: chiedi al veterinario!

5. Cadono sempre in piedi

Il motivo per cui un gatto può cadere da grandi altezze restando incolume è la struttura del suo corpo: ha una colonna vertebrale super elastica e sa assumere la posizione giusta in pochissimi istanti per attenuare la caduta… questo è il grande segreto!

6. I loro baffi non sono quel che sembrano

Sono in realtà vibrisse. Veri e propri radar con cui sondano l’ambiente ed esprimono il loro umore: quando le vibrisse sono rivolte verso l’esterno sono un indice di tranquillità, mentre tese verso l’alto svelano nervosismo e irrequietezza.

7. Accarezzarli…fa bene davvero all’umore

Quando accarezzi un gatto provi immediatamente un senso di relax e di calma: questo è dovuto al rilascio di ossitocina, l’ormone della felicità!

fonte: donnamoderna.com