Gattini – Piccoli esploratori

Alla nascita il gattino è sordo e cieco, ha le orecchie ripiegate e gli occhietti chiusi. Nonostante questo, ha già un olfatto e un tatto molto sviluppati, che lo guidano verso il capezzolo della mamma: ogni micino si “affeziona” a una mammella in particolare, la riconosce dall’odore e la difende gelosamente.

Gattino cucciolo

La crescita dei cuccioli di gatto è molto rapida. Gli occhi si aprono verso le 2-3 settimane di vita. Restano blu-grigi per circa 3 mesi, poi, eccetto alcune razze che li manterranno tali, prenderanno il loro colore definitivo. Già dopo poche settimane il gattino riesce a sollevarsi sulle zampe e le orecchie di drizzano. A 4 settimane si regge sulle zampe, comincia a esplorare la cuccia ed arrampicarsi, spuntano i denti da latte ed è possibile capire se si tratta di un maschio o di una femmina.

A 1 mese il gattino comincia a giocare e a lavarsi. A 2 mesi esplora l’ambiente in cui vive e impara dalla mamma a pulirsi, a cacciare e a giocare. Il gioco è un’attività indispensabile per il gattino: lo aiuta ad apprendere comportamenti che poi saranno utili per catturare una preda e lo accompagnerà per tutta la vita.

Dopo i 3 mesi, mamma gatta comincia a rifiutare di allattare i piccoli e inizia per questi il periodo dello svezzamento. È un periodo delicato per il gattino: infatti, il passaggio da una dieta a base di solo latte materno a un nuovo regime alimentare a base di cibi solidi anticipa il distacco dalla madre. Pertanto è compito del padrone fare in modo che il passaggio sia dolce e graduale.

Cuccioli di gatto

Sono in commercio alimenti già studiati per il delicato periodo dello svezzamento: sono facilmente digeribili e contribuiscono alla crescita del gattino.

L’arrivo di un cucciolo di gatto in casa è sempre un avvenimento emozionante! E proprio per questo è importante che il piccolo trovi un ambiente adatto ad accoglierlo.

Alcuni gattini possono essere impauriti, ed esitare di uscire dal trasportino, perciò è bene evitare rumori inutili. Offrirgli il cibo direttamente dalle mani, fargli carezze, parlargli pacatamente convinceranno il gattino a fidarsi. Le carezze sono fondamentali per instaurare un buon rapporto con il cucciolo: gli danno lo stesso benessere e quella stessa serenità che gli forniva mamma gatta.

Il gattino dovrà avere a disposizione la sua cassettina igienica con l’apposita lettiera. Dovrà essere collocata in un luogo tranquillo e facilmente raggiungibile. Un altro accessorio che piacerà molto al gattino sarà una cesta o una morbida cuccia dove fare lunghe dormite.

Inoltre non bisogna dimenticare l’importanza di mantenere il gattino in salute: visite regolari dal veterinario di fiducia consentiranno al piccolo di arrivare all’età adulta in perfetta forma.