I gatti amano i baci? Facciamo chiarezza

I gatti amano i baci?

Se osserviamo il comportamento della maggior parte dei gatti domestici, possiamo vedere che ai gatti non piacciono i baci. Né saranno ricettivi se cercherete di abbracciarli, in quanto ciò può generare in loro una sensazione di prigionia. Inoltre difficilmente godranno se proverete ad accarezzarli nelle zone più vulnerabili, come ad esempio la pancia.

Tuttavia possiamo riscontrare che alcuni gatti si adattano alle manifestazioni di affetto umane e imparano ad accettare queste situazioni come parte del legame positivo che hanno con i loro tutor. In ogni caso, dobbiamo sottolineare che baci e abbracci non fanno parte delle normali dimostrazioni di affetto felino. Perciò, prima di provare a baciare o abbracciare il tuo micio, ricorda di cercare di capire il suo carattere e cerca di rispettare quelle che sono le sue preferenze e abitudini.

Per salutarci con affetto ed esprimere amore, i gatti non hanno bisogno di articolare le labbra come facciamo noi. Per esempio i gatti mandano baci senza che ciò implichi un contatto fisico: per inviarti i cosiddetti “baci”, strizzano gli occhi e ti dedicano un’occhiata dall’espressione serena e rilassata. È un bacio senza contatto che però dice molto sul legame tra loro e i loro padroni e sull’affetto che cercano di trasmettere.

Sebbene le “leccate d’amore” siano solitamente associate ai cani, anche i gatti usano questa tecnica per esprimere il loro affetto. Questo comportamento è solitamente più comune nei gatti che vivono da soli con i loro padroni, senza la presenza di altri gatti in casa. Quando il gatto ti lecca ti sta dimostrando affetto, dato che significa che ti considera “uno di loro” e che ha fiducia in te.

In questo articolo di AnimalPedia puoi anche scoprire perché il gatto ti lecca i capelli e perché i gatti leccano e poi mordono mentre li accareziamo: capire di più sul loro linguaggio aiuterà di certo la comunicazione tra voi e migliorerà il vostro rapporto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam