“Mi fa un baffo il gatto nero”: Festival pet-friendly contro pregiudizi e luoghi comuni

Torna il Festival Solidale contro pregiudizi e luoghi comuni

Roma si prepara ad accogliere il vibrante “Mi fa un baffo il gatto nero”, Festival pet-friendly in programma per venerdì 17 novembre 2023 presso la Sala Cinema Anica, in occasione della Giornata Mondiale del Gatto Nero. Il fascino incontestabile del felino domestico adorato da milioni di persone, nella versione total black, esprime davvero il top dell’eleganza by night, combatte infelici superstizioni medioevali a colpi di charme.

Eppure questi magnifici esemplari di felini, venerati come divinità nell’antico Egitto, da sempre dispensatori di serenità ed espressione di grazia e raffinatezza, devono aver suscitato l’invidia feroce di chi ha scaricato le proprie frustrazioni e inadeguatezze di fronte a tanto splendore racchiuso in un capolavoro della natura che li ha creati così soffici e sinuosi da renderli amabili al primo sguardo.

L’evento porta sotto i riflettori i tema del rispetto per queste irresistibili mini pantere e in generale per gli animali declinato in tutte le varietà domestiche soprattutto ma non solo. La mission che la kermesse, giunta con successo alla sua terza edizione, si propone di raggiungere è sfatare pregiudizi e superstizioni associati a questi affascinanti felini vestiti con il mantello della notte fonda nonché a tutti gli altri amici a quattro zampe, veicolando un messaggio di amore e comprensione per gli animali.

L’evento è stato ideato e sarà curato dalla rinomata giornalista Federica Rinaudo, che si occuperà anche della direzione artistica. Accanto a lei, sul palco, ci sarà Garrison Rochelle, un noto appassionato degli amici a quattro zampe, a sostenere il messaggio di accettazione e tolleranza verso gli animali.

Organizzato dall’associazione Pet Carpet, la kermesse ha ottenuto il patrocinio di importanti istituzioni come la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, Fnovi e Anmvi, nonché la collaborazione di Anas, e si propone come una campagna di sensibilizzazione contro pregiudizi e luoghi comuni, con un focus particolare sulla sicurezza stradale.

L’iniziativa mira a evidenziare che non sono gli animali, inclusi i gatti neri, cani, volpi, ricci e istrici, né il canto di civette e gufi a causare incidenti stradali, bensì la velocità e la distrazione degli automobilisti, problemi che richiedono un approccio ed intervento umano più consapevole e responsabile.

Non è infatti il passaggio dell’innocuo felino dal manto nero a determinare i sempre più numerosi incidenti di cui sono drammatico teatro le strade ma è invece la velocità e la distrazione degli automobilisti, i cui comportamenti incauti sono purtroppo molto frequenti, a creare incidenti che coinvolgono purtroppo altri esseri viventi.

Per spiegarlo sono state raccolte migliaia di foto e video che gli amanti di pet e wild (dal manto nero e non solo) hanno deciso di inviare per partecipare gratuitamente alla terza edizione del Festival, per la regia di Pietro Romano, realizzato grazie alla collaborazione di realtà leader come Pet Store Conad e Vitakraft e la collaborazione di Cucciolotta.

L’evento include una sezione letteraria dedicata a premiare scrittori e poeti che hanno dedicato le loro opere alla natura e alle sue creature, e vedrà la partecipazione di ospiti speciali come Emy Bergamo e Massimiliano Vado, insieme al suo fedele cane.

La Giuria, composta da personalità di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo, sarà incaricata di selezionare i vincitori.

Durante la serata, il pubblico sarà intrattenuto dalle esibizioni delle ballerine della Petite Etoile, diretta da Chiara Pedone, e dal cast di “Abracadown”, il celebre musical ideato da Francesco Leardini.

Particolare attenzione sarà dedicata anche agli interventi educativi, che promuoveranno la consapevolezza e il rispetto verso gli animali, rafforzando così il legame speciale tra l’uomo e il regno animale.

L’evento rappresenta una preziosa opportunità per sensibilizzare la comunità sulla necessità di combattere pregiudizi e superstizioni, promuovendo una cultura di inclusione e rispetto per tutti gli esseri viventi.

Ingresso gratuito, perché al posto del biglietto di ingresso si può “pagare” con cibo o farmaci da donare ai volontari di alcuni rifugi presenti nella sala. Per prenotare i posti (fino ad esaurimento) inviare la richiesta a petcarpetfestival@gmail.com Per info www.petcarpetfestival.it