Perché il gatto alza la coda quando lo accarezzi?

Gatto con la coda alzata: significato

Quando i gatti assumono determinate posizioni o si avvicinano a te, stanno cercando di comunicare l’affetto che sentono nei tuoi confronti. Al contrario, se un gatto ha la coda bassa e attaccata al corpo probabilmente ha paura, è spaventato o estremamente timido.

Per la comunicazione dei gatti, lo scambio degli odori è fondamentale, per cui quando alzano la coda, la vicinanza e le carezze assumono un altro significato: il gatto, alzando la coda, scopre le ghiandole anali, che producono un odore inconfondibile e unico in ciascun gatto. La coda alzata, quindi, da un lato rappresenta una sorta di modo di presentarsi a chi non conoscono, ma dall’altra serve anche per indicare affetto, complicità e fiducia che sentono nei tuoi confronti.

La coda nel linguaggio felino

Una delle funzioni principali della coda per i gatti è quella di mantenersi in equilibrio. Tuttavia, attraverso questa parte del corpo, esprimono anche diverse emozioni, tant’è che i gatti alzano la coda quando li accarezzi per mostrarti un’emozione che provano.

  • Coda alzata: questa posizione indica fiducia, sicurezza e controllo totale della situazione. In generale, il gatto tiene la coda alzata quando si sente a suo agio, è felice e sta bene.
  • Coda attaccata al corpo: questa posizione indica il contrario della coda alzata, quindi paura, incertezza, diffidenza, ecc. Il gatto sta cercando di non farsi notare e di passare inosservato.
  • Coda incurvata: se vedi che il gatto ha la coda gonfia, grossa e ricurva, sarà meglio allontanarti e lasciare in pace il gatto. Quando un gatto tiene la coda in questo modo è arrabbiato.

Ci sono molti altri fattori che entrano in gioco nella comunicazione del gatto che ti aiutano a capire meglio cosa sente, come per esempio orecchie, testa, postura, ecc. Osservare come si comporta il proprio gatto è fondamentale per capirlo in ogni situazione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Protected by WP Anti Spam