5 GESTI QUOTIDIANI CHE PENSIAMO FACCIANO BENE AL NOSTRO CANE O GATTO E CHE INVECE LO DANNEGGIANO

Fateci sapere cosa ne pensate .. Grazie.

Sapevate che il latte fa malissimo ai gatti? E che fissare a lungo un cane, anche con uno sguardo tenero e amorevole, potrebbe innescare la sua aggressività?

Chi vive con un animale domestico spesso è convinto che coccolarlo, strapazzarlo di baci e cibarlo con alimenti gustosi siano i migliori gesti per farlo sentire amato. Ci sono alcune azioni che pensiamo facciano bene al nostro cane o al nostro gatto, e che invece li danneggiano.

Ecco le cinque peggiori, raccolte dal sito americano “The Dodo”e riportate dall’Huffington Post Italia.


Abbracciarlo stretto
Notoriamente i gatti non amano farsi abbracciare troppo a lungo. Tuttavia vi sorprenderà sapere che alcuni cani preferiscono non essere abbracciati fino a soffocare. Nonostante siano colmi di affetto, i vostri abbracci prolungati potrebbero causare al vostro cane una sensazione di ansia e costrizione. In rari casi, la bestiola potrebbe reagire molto male e mordere. Secondo una ricerca americana, il 18% degli attacchi di cani agli umani è avvenuto proprio durante le coccole. Ecco perché specialmente i bambini dovrebbero imparare a interagire con gli animali domestici per evitare spiacevoli incidenti, apparentemente inspiegabili.


Fissarlo a lungo
A volte il nostro cane o il nostro gatto ci fissano e la tentazione di ricambiare a lungo quello sguardo è molto forte, soprattutto perché siamo abituati come essere umani a pensare che gli occhi possano comunicare soprattutto amore e affetto. E invece nel mondo animale non è così. Se sosteniamo lo sguardo troppo a lungo, i nostri amici a quattro zampe potrebbero diventare aggressivi e – questo capita soprattutto con i gatti – convincerli ad attaccare.


Cibarlo con gli avanzi
Uno dei miti alimentari più dannosi è il latte per i gatti. Il latte fa malissimo sia ai cani che ai gatti. Entrambe le specie, infatti, sono intolleranti al lattosio. Ma la lista dei cibi “umani” poco adatti agli animali domestici (vedi cane, vedi gatto) è davvero molto lunga e include: ossa crude, aglio, cipolle, uva, avocado, cioccolata, mais, alimenti grassi.


Accarezzare la pancia del tuo gatto
Spesso ai gatti dà fastidio se vengono accarezzati con mano pesante sulla pancia. Questo perché il ventre dei felini è molto vulnerabile e perciò gli animali appartenenti a questa famiglia tendono ad allontanare con le zampe posteriori qualsiasi “ingombro” possa danneggiarli. Ora capirete come mai il vostro gatto, mentre lo accarezzate con le migliori intenzioni, sporge le zampe “a coniglio” e cerca di farvi smettere.


Spazzolarlo o lavarlo ogni giorno
Non soltanto lavare troppo un cane è sbagliato, ma è dannoso addirittura spazzolarlo troppo frequentemente. Fate in modo di usare spazzole dalle punte morbide per non danneggiare l’epidermide, così come non forzatelo a bagni settimanali perché l’acqua e il sapone cancellano il filtro lipidico naturale che protegge il manto dei cani.