5 isole amate dai gatti: qui possono girare liberi

fonte: www.idealista.it/news/

Su queste isole le colonie feline permettono ai gatti di vivere in pace fra le strade del paese. Due di queste sono in Italia.

Le isole dei gatti, o anche “cat islands”, sono dei meravigliosi rifugi dove i felini si trovano a loro agio e possono vivere gli spazi in totale libertà. In alcune isole del mondo, infatti, i gatti superano addirittura i residenti. Se ami i gatti e non puoi resistere alla tentazione di essere in loro compagnia durante tutto il giorno, ecco quali sono le isole dei gatti da non perdere nel mondo: alcune sono in Italia.

Isola di Aoshima

L’Isola di Aoshima, situata in Giappone, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dei felini. Attualmente sull’isoletta vivono circa 15 persone, ma la colonia felina conta oltre 100 esemplari. La loro presenza è favorita anche dalla totale assenza di auto o bici e dalla presenza di case abbandonate, dove possono ripararsi durante la notte.

Geograficamente, Aoshima si trova al largo della costa della Prefettura di Ehime, indicativamente fra Matsuyama e Hiroshima. L’isola è piccola e può essere esplorata facilmente a piedi. Tra le principali attrazioni c’è il faro, il tempio e un porticciolo.

isole dei gatti
松岡明芳, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Isola di Procida

L’Isola di Procida, situata nel golfo di Napoli, è famosa non solo per la sua bellezza mozzafiato e il suo patrimonio culturale, ma anche per essere una delle isole dei gatti più affascinanti d’Europa. La popolazione felina di Procida vive in armonia con gli abitanti, passeggiando pigramente tra le stradine colorate e riposando sotto il sole. I gatti a Procida ci sono già dall’epoca borbonica mentre oggi, secondo i dati dell’ASL, ci sarebbero ben 38 colonie feline con 623 gatti.

Procida è facilmente raggiungibile via mare da Napoli o Pozzuoli. Una volta arrivato fra le cose da vedere ci sono la Marina di Corricella o Terra Murata, un borgo storico che offre una vista panoramica sull’isola. Non mancano poi le spiagge incantevoli come la Spiaggia della Chiaia e la Spiaggia del Postino.

cosa vedere a procida
Pixabay

Isola di Mykonos

Mykonos, una delle isole Cicladi in Grecia, è rinomata per il suo mare cristallino, la vita notturna e, non tutti lo sanno, per la sua numerosa popolazione felina. I gatti di Mykonos sono una presenza costante e amata sia dai residenti che dai turisti, contribuendo a creare quell’atmosfera unica che caratterizza l’isola. I gatti sono infatti curati dagli stessi residenti, ed esistono alcune associazioni che hanno a cuore il benessere dei felini.

Per raggiungere Mykonos si può optare per un volo diretto all’aeroporto dell’isola oppure per un traghetto o un catamarano dai principali porti della Grecia continentale. Una volta sull’isola, non si può perdere la visita al famoso quartiere di Little Venice, la chiesa ortodossa e il Faro Armenistis.

isole dei gatti
dronepicr, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Isola di Samos

Ancora in Grecia si trova un’altra “cat island”. L’Isola di Samos, situata nell’Egeo orientale, è un altro gioiello greco noto non solo per il suo ricco patrimonio storico e le sue spiagge incantevoli, ma anche per la sua numerosa popolazione felina. I gatti di Samos vivono in tranquillità, amati e curati dai residenti. Potrai trovarli sia nei pressi del porto che fra le piccole stradine.

Geograficamente, Samos si trova vicino alla costa turca e può essere raggiunta via mare da Atene o altre isole greche. Fra le cose da vedere c’è la città di Vathi, con il suo centro storico e il Museo archeologico, ma anche la città di Karlovasi e Kokari.

isole dei gatti
Pe-sa, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Su Pallosu

Non esattamente un’isola, in quanto è collegata alla terraferma con due sottili strisce di terra, Su Pallosu è un luogo bellissimo nel comune di San Vero Milis, in Sardegna. La colonia felina “con vista mare” conta ben 60 gatti curati dalle associazioni di volontari e microchippati.

Questo piccolo paese è il luogo ideale per chi cerca tranquillità e un contatto diretto con la natura. Qui troverai spiagge di sabbia fine e acque trasparenti dove anche i gatti godono del sole caldo in estate e in inverno. Per raggiungere Su Pallosu, è possibile volare fino all’aeroporto di Cagliari o Alghero e poi proseguire in auto o in bus fino alla costa occidentale.