Gatti – Attenzione allo stress domestico.

La casa si riempie in occasione delle feste : amici e parenti giungono pronti per passare un po di tempo in famiglia. Una situazione certamente gioiosa per le persone, ma non sempre altrettanto gradita al gatto di casa: il felino, soprattutto qualora fosse solito manifestare una certa territorialità, potrebbe sentirsi minacciato dall’occupazione caotica dei suoi spazi. Come fare, di conseguenza, per trascorrere le giornate di festa serene senza causare stress all’amico a quattro zampe?

Non capita di rado che il gatto, soprattutto se poco abituato alla presenza di estranei in casa, manifesti una certa territorialità. I felini, infatti, sono molto spesso gelosi dei loro spazi, tanto che un’invasione indebita potrebbe costituire una fonte di elevato stress.

Il primo passo è quello di aumentare la visuale verticale a disposizione del gatto: l’animale, quando potrà controllare la scena dall’alto, si sentirà di certo più a suo agio e protetto. Per farlo, sarà sufficiente applicare delle mensole a parete o, in alternativa, garantire l’accesso alla parte superiore dei mobili, quando ovviamente questa condizione non è pericolosa.

Un’altra soluzione utile è quella di dedicare una stanza della casa al relax felino, affinché l’animale possa estraniarsi da salotto e cucina e rimanere per diverse ore in placida solitudine. Il micio, tuttavia, non dovrà essere rinchiuso: l’accesso e l’uscita dalla stanza dovrà essere del tutto autonomo. All’interno si potrà predisporre una morbida coperta, una cuccetta, adagiare sul terreno i giochi preferiti dal micio e, non ultimo, fornire una lettiera aggiuntiva. Sul fronte lettiera è molto importante si tratti di una seconda vaschetta, senza spostare la consueta dalla posizione originaria: in questo modo, le abitudini del quadrupede non verranno modificate. Per ridurre l’eventuale disturbo, e l’ansia conseguente, dal rumore delle varie voci in casa, si potrà accendere la TV o lo stereo a volume moderato e non fastidioso, affinché il chiasso venga coperto. Infine, se si disponesse di una casa a più piani, si può pensare di creare una vera e propria “safe zone” per il micio, a lui completamente dedicata.

lo stress domestico è una delle problematiche negli ultimi tempi più frequenti nei gatti. Un disagio che può portare anche a conseguenze comportamentali importanti, così come svela un intervento di un gruppo di veterinari dell’Università Autonoma di Barcellona, pubblicato sul Journal of Feline Medicine and Surgery. Su quali sono gli eventi più stressanti per il felino e in quale modo ridurre ansia e agitazione.

In ogni caso, durante le festività non bisogna mai forzare il felino in comportamenti a lui sgraditi: non bisogna esporlo alle coccole e alle carezze degli sconosciuti in caso manifestasse segnali di aggressività, né permettere ai bambini di rincorrerlo per la casa, per evitare inutili spaventi.